La Laguna Blu di Comino: il mare più affascinante di Malta

Comino
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Siete a Malta questa estate? Bene, mettete la Laguna Blu tra le vostre mete da non perdere. Non andrete in vacanza a Malta? Meglio: prenotatevi un bel volo, anche low cost, a ottobre, che è la stagione migliore per visitare questa curiosa isola in mezzo al Mediterraneo. Già in questo periodo infatti fa un caldo africano (siamo  a due passi dall’Africa, infatti), secondo i miei gusti troppo. A settembre/ottobre avrete il modo di godervi un prolungamento estivo e un clima eccellente, sia per fare vita da mare che turismo. In ogni caso, il consiglio di questa domenica è sempre valido.

La Laguna Blu (Blue Lagoon) si trova accanto all’isola di Comino. Per chi non lo sapesse lo stato maltese è composto da tre isole: Malta, la principale, Gozo, a nord ovest, e Comino, la più piccola che sta nel mezzo.

Nella mia esperieza maltese, alloggiando a Sliema, mi sono mosso con i curiosi autobus gialli che, tra le mille assurdità, caratterizzano Malta. Con i mezzi pubblici sono arrivato a Cirkewwa (che lingua incredibile il maltese: misto tra arabo, fenicio e italiano…), il porto dove partono i traghetti per Gozo. È qui che iniziano anche le escursioni  in barca per Comino e la Laguna Blu.

L’appellativo per questo posto non è uno specchio per le allodole: l’acqua è davvero cristallina e ci se ne accorge subito. Forse facilita la situazione la posizione tra Comino stessa e un isolotto che si trova proprio di fronte, chiamato Cominotto.

Problema da tenere di conto: zero alberi e sole che picchia incessantemente. Per non rischiare l’insolazione come il sottoscritto, è bene armarsi di creme protettive e coprirsi. Oppure per ripararsi c’è una soluzione: nuotando troverete delle grotte: in una mi sono rifugiato trovando un riparo dal sole e tanta tranquillità. Alcune di queste grotte sono solitamente inserite nei tour in barca che vengono organizzati per le gite di una giornata a Comino e alla Laguna Blu.

Portatevi anche una maschera se possibile, visto che questo è anche un paradiso per coloro i quali amano le immersioni. Ultima dritta: i maltesi adorano gli italiani più che gli inglesi. È facile che sentendovi parlare vogliano fare conversazione per fare pratica di italiano. Sono un popolo molto simpatico e accogliente, se vi capita fateci amicizia…

Vuoi altri consigli?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*