I ciccioli in piazza di San Martino in Rio

San Martino in Rio
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Il detto comune è che in Emilia dovunque vai caschi bene, almeno per il cibo. Poi ci sono le differenze che magari che chi non vive quei territori non sono sempre percettibili. Come per esempio il lambrusco: quello reggiano è ben diverso da quelli del modenese. Uno dei cavalli di battaglia di queste terre è il cicciolo: uno snack ipercalorico ottenuto dalla cottura del grasso del maiale nella lavorazione dello strutto. Uno scarto che diventa golosità per chi non è vegetariano.

Un luogo bello da visitare e caratteristico per scoprire l’arte della lavorazione del maiale è in provincia di Reggio Emilia ed è San Martino in Rio, non lontano da Correggio. A marzo (nel 2018 domenica 11, save the date) si tiene una manifestazione il cui nome dice tutto: ‘Ciccioli in Piazza‘ organizzata dalla locale Pro Loco. Le foto a corredo dell’articolo si riferiscono all’edizione 2016.

Gli amanti di Ligabue (il cantautore) forse avranno risentito parlare di San Martino in Rio per il Bar Mario, che si trova proprio lì, non tanto per i ciccioli. Per i buongustai è bene invece sapere che per questa manifestazione marzolina il centro sammartinese si animerà di calderoni che a ritmo incessante cuoceranno per voi dei prelibati ciccioli. Senza contare tutto il contorno con salumi in ogni angolo, panini al cotechino da dieci, oppure il tipico erbazzone reggiano. Il clima è gioviale e goliardico: da queste parti il maiale mette tutti d’accordo e in allegria.

La kermesse si snoda attorno al centro di San Martino in Rio e, in particolare, alla sua Rocca Estense. Ricostruita dopo essere stata distrutta da Federico Barbarossa, è caratteristica per la sua grande torre a pianta quadrata che domina San Martino in Rio. In piccolo centro storico è tipicamente emiliano con porticati e abitazioni multicolore, con sullo sfondo il campanile della chiesa parrocchiale.

La caratteristica più bella di San Martino in Rio, sembra strano, ma è la sua semplicità, o meglio la genuinità. Un vero esempio di Emilia gustosa è lavoratrice, dove il cibo è arte e occasione di ritrovo. Un bel posto dove, alle porte della primavera, vale la pena per farsi un giro e una suprema merenda!

Infine, fatevi un salto anche alla cantina sociale: quasi sicuramente parcheggerete nelle vicinanze, quindi…

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*