Magia del Natale in Lussemburgo

Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Lussemburgo è la nostra prima tappa estera. In pieno inverno il nostro blog ci porta a respirare aria di Natale in uno degli stati più piccoli d’Europa.

La sua omonima capitale proprio in questo periodo ospita uno dei mercatini delle festività assoutamente tra i più simpatici e, se avete possibilità di prenotare last minite, fino al giorno di Vigilia siete in grado di poterci fare un salto.

Raggiungere Lussemburgo in maniera low cost è possibile. Per esempio ho sfruttato la presenza dell’aeroporto di Hahn, a 120 chilometri da Francoforte, per sfruttare un ottimo servizio bus che in un paio di ore attraversa il confine tedesco portandoti a Lussemburgo. Così facendo mi sono permesso addirittura di trascorrere un simpatico weekend a Luxembourg City.

Gelo e neve in questo periodo sono di casa, ma troverete sicuramente rifugio in Piazza d’Armi quando le luci del Natale lussemburghese vi si manifesteranno in tutto il proprio splendore. Il primo appoggio su cui potete contare è rappresentato da simpatiche tazze blu natalizie a forma di scarpone, un elemento che caratterizza Lussemburgo in questo periodo. All’interno un fumante vin brulè vi cambierà la serata dandovi sollievo dal lungo viaggio e dal freddo. La tazza si paga con cauzione ma difficilmente la renderete indietro. Difficile poi resistere a dolcetti più o meno caramellati, salsicce, waffel, a quel grande mix teutonico e transalpino che solo Lussemburgo, terra di mezzo, riesce ad armonizzare sapientemente.

Il centro di Lussemburgo è piccolo ma vivace. In un weekend si gira tranquillamente e vi porta in un clima da fiabe. Troviamo il palazzo granducale, le guardie che ci ricordano molto Buckingame Palace, curiosi scorci da innamorati come quella fontana in cui due bimbi innamorati sono ritratti insieme sotto un ombrello, felicemente in attesa che la pioggia finisca.

Una passeggiata per Lussemburgo vi porterà in vari livelli di altitudine che vi faranno godere la città da vari punti di vista, complici i vari strapiombi e i differenti panorami. Usciti dal centro potete entrare nel modernissimo quartiere europeo dove si trovano le sedi di importanti istituzioni continentali, dimostrazione della centralità che questo piccolissimo stato ha sulla storia e le evoluzioni socioeconomiche future.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*