Tra le acque incantate del Lago di Bled

Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Tra le meraviglie della Slovenia su cui torneremo a più riprese su Girosognando.it (nazione letteralmente stupenda, a mio avviso) ho deciso di iniziare dal Lago di Bled. Ho una grossa delusione della volta in cui ci sono stato: non ero munito di costume da bagno. Un gran peccato, essendo stata estate inoltrata, un gran caldo e con un sacco di persone che stavano facendo delle ricche nuotate alla facciaccia mia. Ma, visto lo scotto, ecco il primo consiglio: se ci andate d’estate, portatevi il costume!

Il Lago di Bled è una meta facilissima da raggiungere. Ci si arriva in una quarantina di minuti di macchina dalla capitale Lubiana, quindi in meno di due ore dal confine italiano della Venezia Giulia. Si trova a nord est della città, in direzione di Kranj e Maribor oltre che dei parchi alpini sloveni. L’Austria è a due passi, tra l’altro.
Non è grandissimo ed è lungo e stretto, ma ve lo troverete davanti sembrando di essere nel mezzo di un dipinto, tra il verde dei boschi e le montagne.

Assolutamente da non perdere è la gita in battello. Barche a remi di legno con un tetto che permettono a una dozzina di persone per volta di raggiungere l’unica isola di tutto il territorio nazionale sloveno, quella omonima di Bled. In pochi minuti, da sfruttare per fare le foto del lago dal centro, si scende dalla barca per fare il giro della piccola isola, dove si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, piccola e graziosa. Leggenda narra che se il campanile suona, i nostri desideri vengono avverati: a maggior ragione un luogo da passeggiate romantiche.

A fare da cornice al lago anche il castello di Bled, che dall’alto sovrasta lo specchio di acqua e completa la meraviglia paesaggistica. Consiglio dedicato a chi visita l’incantevole Lubiana e, con la bella stagione, punta a farsi un bel weekend lungo condito con saporiti goulash, sfiziosi ćevapčići e, ovviamente, birra slovena.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*