Girosognando per San Valentino: quattro consigli da non perdere in Toscana

Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it
La Rocca di Federico II a San Miniato (foto Daniele Dei)

Occasionalmente e fuori dalle consuete pubblicazioni, ho voluto ripescare nella memoria per fornire alcuni suggerimenti per chi volesse festeggiare San Valentino in Toscana assieme alla sua dolce metà.

Tra le tante idee possibili ho voluto selezionare quattro possibili soluzioni, dia varia natura, alcune delle quali si ricollegano ad alcuni consigli che abbiamo dato nelle scorse settimane.

  • LA PASSEGGIATA ALLA ROCCA DI SAN MINIATO

La considero un must della mia adolescenza, un vero e proprio cavallo di battaglia. Per fare colpo su qualcuno, si va a San Miniato, in provincia di Pisa. Ci si avvia a piedi dalla piazza del Seminario verso il duomo e da lì si sale ancora per raggiungere la rocca di Federico II e il suo grande giardino. Da lì vi potrete godere le luci a valle, una bellissima atmosfera e, se avrete fortuna, un tetto stellato. Il bacio è scontato.

  • VEDERE LE STELLE ALLA VILLA DEL MULINACCIO

Per chi avesse letto su questo blog della spettacolare Villa de Il Mulinaccio a Vaiano, sull’Appennino Pratese, questo 14 febbraio è l’occasione per andarci. È in programma infatti una osservazione delle stelle con i consigli di Monica Menzogni Mauro Terrosi e Danilo Nucci, accompagnata da una cena a base di prodotti tipici del luogo. Un consiglio che viene dato volentieri visto anche che il ricavato della serata verrà dato in beneficenza per la realizzazione a Prato di un centro ludico motorio. Trenta euro a persona ben spese, per le info rimandiamo agli organizzatori.

  • BAGNO ROMANTICO ALLE TERME DI RAPOLANO

Acqua fonte di bellezza e anche di passione: a Rapolano Terme, nel senese, vi potrete immergere nelle acque sulfuree durante la serata per trascorrere un momento di tenerezza e sensualità. Luogo solitamente adatto a chi ha voglia di coccolarsi (ci sono stato di recente con amici che possono confermare), per San Valentino alle terme si gioca il carico a briscola: cena romantica con musica dal vivo, bagno a lume di candela, cioccolatini e bollicine per chi passa la notte in hotel. Impossibile che finisca male la nottata…

  • LA CENA DI GALA AL CASTELLO DI MELETO

Infine, restando nel senese e andando in scala di costi, c’è chi potrebbe dirigersi verso Gaiole in Chianti e andare a visitare il bellissimo Castello di Meleto, che per l’occasione apre agli innamorati con una cena di gala. Si mangia all’interno delle cantine del Chianti e di un teatro del Settecento, con menu di occasione e spettacolo teatrale annesso. Anche in questo caso, per chi ha tempo e denari per permetterselo, c’è la possibilità di dormire dentro il palazzo signorile, a cifre a doppio zero a persona.

Oppure c’è chi farà come me, che per San Valentino resta a casa e sfrutterà lo slot per… girosognare in un’altra occasione. Auguri!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*