Certaldo, il borgo di Boccaccio e la magia di ‘Mercantia’

Certaldo - Mercantia
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Il borgo di Giovanni Boccaccio, lo scrittore del Decameron, diventa ogni anno a luglio un luogo incantato fatto di arti, performance e magie. A Certaldo, in quella parte di Valdelsa appartenente alla provincia di Firenze, è l’evento più atteso e, a livello nazionale, è secondo solo al Buskers Festival di Ferrara come eventi di arte di strada. Stiamo parlando di ‘Mercantia‘, che nel 2017 (dal 12 al 16 luglio) festeggia l’edizione del trentennale.

La manifestazione è figlia del lavoro del suo direttore artistico Alessandro Gigli e dei suoi collaboratori più stretti. Il luogo è ovviamente unico per il suo genere. Per chi non ci fosse mai stato può valere la pena anche una tappa in treno: appena fuori dalla stazione c’è una funicolare che porta le persone direttamente nel centro storico. Il treno che va da Empoli a Siena passa da lì e può essere una idea sostare per chi volesse visitare la città del Palio.

Certaldo e il suo borgo storico vengono fortificati già nel Medioevo, già da essere citata nel 1164 come feudo dei conti Alberti da Federico Barbarossa. Nel suo borgo si distinguono una serie di costruzioni di rilievo, su tutte il Palazzo Pretorio, adornato nella facciata dai suoi stemmi in terracotta invetriata, di marmo e di pietra serena, e la casa di Boccaccio, con la sua torre. Bello fare un giro anche al museo di Arte Sacra ma, soprattutto, è affascinante passeggiare tra le strade mattonate e godere del paesaggio della Valdelsa a ridosso del Chianti. Ci sono anche delle trattorie e dei localini in centro per poter passare una serata sicuramente affascinante.

Questo contesto di rara bellezza proprio a luglio si arricchisce con ‘Mercantia’: arrivano artisti di strada e compagnie da tutto il mondo, visitatori anche oltre regione, le strade si popolano di cantastorie, statue viventi, danzatori verticali e soprattutto… street band! Sì perché se vi trovate in via Boccaccio o in altre delle strade principali del borgo, molto probabilmente nel corso della serata verrete ‘risucchiati’ dalla musica travolgente di questi gruppi, per finire a ballare con tutti i presente e scatenarsi fino a ritrovarsi improvvisamente in fondo alla strada (magari perdendo il resto della comitiva che è con voi…).

Consigli importanti: se venite in macchina lasciatela ai parcheggi nella parte bassa del paese: passano bus navetta a ripetizione. Il biglietto costa meno il mercoledì e il giovedì, di più il venerdì e la domenica, ancora di più il sabato. Conviene per chi può venire infra settimana per godersi gli spettacoli e, ancora meglio, soggiornare e farsi un abbonamento: è l’unico modo per poter vedere tutte le performance visto che ci sono ogni giorno e in contemporanea, dislocate in ogni luogo anche il più insolito. Per il resto buon divertimento e magari ci vediamo a Certaldo…

Vuoi altri consigli?

1 Comment

  1. Mi piacciono molto questi spettacoli all’interno di borghi medievali, e Certaldo devo ancora visitarlo! Questa potrebbe essere l’occasione giusta ma purtroppo quest’anno non riesco…me lo segno per l’anno prossimo! 🙂

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*