Perché andare a Budapest proprio il 20 agosto

Budapest
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

L’Ungheria ogni 20 di agosto si riunisce per celebrare la propria festa nazionale. Se per l’estate e in particolar modo la settimana di Ferragosto non avete ancora un piano, questo consiglio fa al vostro caso.
Capitare a Budapest in questa giornata è una ottima idea. La celebrazione è legata alla figura di Stefano I d’Ungheria, fatto santo dalla chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa: il 20 agosto è infatti quando le sue spoglie furono trasferite a Buda e anche il giorno in cui sarebbe stato eletto re (fonte Wikipedia).

La capitale magiara per l’occasione organizza uno spettacolo unico e incantevole, che ha come teatro il Danubio che divide a metà le due realtà cittadine, ovvero Buda e Pest. Lungo il fiume la gente inizia presto ad arrivare per godersi lo spettacolo che, al calar del sole, si materializzerà. Si tratta di un imponente spettacolo pirotecnico, dove gli effetti dei fuochi di artificio si mescolano alla musica classica che viene diffusa lungo le due sponde del Danubio, legandosi ad essa e creando un’unica grande performance.

Lo spettacolo sul Danubio è solo però la ciliegina della giornata che si può vivere a Budapest. A ridosso della giornata nazionale la città offre una ricca serie di eventi, tra cui concerti di musica classica e contemporanea. Piazza Clark Adam merita un giro il 20 agosto, dato che viene allestito per l’occasione un grande mercato con oggettistica locale e la possibilità di degustare tutti i prodotti tipici della locale cucina mitteleuropea.

Occasione unica anche per fare turismo, con la possibilità di visitare i palazzi del potere con modalità diverse rispetto al resto dell’anno e con un più facile accesso anche a punti solitamente meno accessibili.

Ovviamente se andrete a Budapest non dimenticatevi di farvi un giro sulla Cittadella, dove restano ancora i segni dell’occupazione sovietica, da cui la vista panoramica sulla città è indimenticabile, compreso il Ponte delle Catene che è uno dei simboli di questa città tra le due rive.

Sono riuscito a convincervi?

Vuoi altri consigli?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*