Serra Pistoiese, un borgo antico stretto tra due crinali

Serra Pistoiese
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Salendo da Montecatini Terme verso il preappennino pistoiese, passando il Passo del Goraiolo molto conosciuto dai ciclisti della zona, c’è un piccolo borgo che stupisce per la sua forma particolare: lungo e stretto, un vero e proprio balcone naturale sulle prime montagne guardando a sud e con uno sguardo meraviglioso a nord, in direzione delle cime più alte. Questo paese si chiama Serra Pistoiese e si trova nella parte a nord del territorio comunale di Marliana, in provincia di Pistoia, non lontano dalla cosiddetta ‘Svizzera Pesciatina’.

Sembrerà di essere in un luogo protetto. C’è una sola strada per arrivarci, senza sfondo. Il borgo, con il castello e il bastione, vi si paleserà subito davanti appena arrivati nella piazzetta. Lasciate pure qui la vostra auto e iniziate il giro a piedi. Seguite via Piana, a sinistra della biforcazione, ed entrerete in un’atmosfera fatta di antiche case bellissime, con archi in pietra e persiane verdi, alcune anche in vendita (e la tentazione è tanta, credetemi) e una strada a sua volta in pietre antiche, come se si fosse nel set di un film. È così stretta che sembra di essere nella proprietà privata di qualcuno, si prova una sensazione di pace e sicurezza, la tranquillità a nemmeno troppi chilometri di strada dalla piana pistoiese. In antichità questo era un posto strategico proprio perché costruito su un costone di roccia: avendo da ambo i lati due balconi naturali, era facile prevenire gli attacchi esterni, sebbene anche qui abbia fatto irruzione, nel 1327, Castruccio Castracani degli Antelminelli. Uno che da queste parti ne ha combinate di tutti i colori, diciamo.

Terminato il giro tra il borgo di Serra Pistoiese, si risale invece all’altezza del tabernacolo, sempre alla biforcazione di piazza Trieste, per andare sotto la torre campanaria con l’adiacente chiesa di San Leonardo. Fu costruita poco dopo l’irruzione di Castruccio assieme al resto del borgo e ogni tanto ospita dei concerti di musica sacra, favoriti dalla presenza di un organo di pregiata fattura. Ci sarebbe anche un’altra antica chiesa nei paraggi, quella di Sant’Andrea di Furfalo, i cui resti sono ancora visibili.

Perché venire in questi tempi a Serra Pistoiese? Rinomata senza dubbio è la Sagra della Patata che si tiene ogni anno a fine settembre, molto rinomata da queste parti. Nel corso del mese di agosto invece vengono organizzati vari eventi estivi per stare al fresco e in compagnia.

Quando tornate in piazza Trieste, fate un pensierino per pranzo. Nell’unico locale che si trova lì di fronte, dove c’è di tutto un po’ come si confà a una bottega di paese, fermatevi a mangiare. Se amate i buoni piatti e la semplicità, vi sentirete abbondantemente a casa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*