Cienfuegos, la piccola “Francia coloniale” di Cuba

Chiedere l'utilizzo dell'immagine a daniele@danieledei.it
Cienfuegos

Quale città di Cuba è l’unica ad avere un Arco del Trionfo? E con le abitazioni storiche che sembrano quelle della Louisiana dallo stile coloniale francese dell’Ottocento? La risposta si chiama Cienfuegos, tappa da non perdere per chi visita l’isola caraibica per davvero, quindi evitando i soliti villaggi turistici. Siamo praticamente al centro di Cuba, affacciati su una baia. Tranquilla cittadina da visitare anche in un paio di giorni, conviene soprattutto per l’atmosfera che si respira.

La piazza dedicata a José Martí, dove appunto si trova anche l’Arco del Trionfo, è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: ha un bel parco centrale e attorno si concentrano alcune delle principali attrazioni come la Cattedrale, il Teatro Tomás Terry e il museo provinciale. Se arrivate dall’avenida 54 (San Fernando) vi farete anche un bel corso dove si affacciano una serie di botteghe e negozi, ideale per lo shopping della vacanza, dai sigari all’artigianato. Per chi effettua un viaggio itinerante è anche una comoda tappa dove trovare servizi che non sempre sarà possibile reperire facilmente, come una ‘casa de cambio’ per convertire i soldi e un ufficio postale dove vendono le tesserine per poter utilizzare internet. Facendo un viaggio a Cuba vi accorgerete che non sono notizie di poco conto, abituati nel mondo occidentale a trovare tutto e subito.

Ci siamo fatti anche un paio di ristoranti niente male: Dora Nona e La Mamparas, entrambi sul paseo El Prado. Su questa strada face attenzione alla statua di Benny Moré: si trova vicino all’incrocio con la San Fernando, sotto una grande scritta dedicata a Che Guevara: è molto simpatica ed è un degno tributo a questo cantante cubano scomparso nel 1963 (ascoltalo).

Dalla piazza è curiosa anche la via Santa Isabel, anche questa ricca di attività artigianali, tra cui botteghe di artisti. Sarete incantati dai colori delle case e dei palazzi signorili, di un pastello acceso, come il palazzo blu di fronte al Parco La Mar.

Per un italiano che va per la prima volta a Cuba Cienfuegos è anche una tappa fondamentale per entrare in contatto con la Casa Particular Las Hermanas: lungi da noi fare spot, ma effettivamente stavolta parlare di Alberto (lombardo, originario del comasco) e della sua famiglia cubana è un dovere. Devo ammettere che in un Paese non sempre così “facile” da capire qui ci sono state fornite tutte le indicazioni e le attenzioni utili non solo per visitare bene Cienfuegos, ma anche il resto di Cuba. Ripeto, in contesti particolari una mano fa sempre piacere e quella de Las Hermanas è stata più utile che in altre situazioni in altre parti d’Italia e del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*