Vado in Baviera a farmi un bagno. Benvenuti al Tegernsee

Tegernsee - Baviera - Germania
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Superato Ferragosto viene voglia di farsi un tuffo, ma invece di una meta tropicale vi consigliamo… la Baviera! Ma come è possibile se questa regione della Germania non ha nemmeno uno sbocco sul mare. E invece… vi renderete conto che andare a fare il bagno nel Tegernsee, lago quasi al confine con l’Austria, sarà forse meglio che in molte località balneari costiere.

Essendo a 50 chilometri a sud di Monaco di Baviera, il Tegernsee in questo periodo è principalmente il ‘mare sotto casa’ di chi vive in città. Colpiscono la sua pulizia e i parchi lungo le coste, alberati e floreali, con giardini ben tenuti dove le persone, liberamente, tendolo i loro teli e passano tranquilli le loro giornale, per poi farsi un bel bagno. Sarà una sensazione stupenda immergersi avendo d’intorno un paesaggio sicuramente più alpino che marittimo: per un italiano in particolare sembrerà strano, quando per i tedeschi sicuramente non lo è.

Sul lago Tegernsee potrete vedere molte barche, soprattutto velisti: qui sembra il luogo ideale per praticare questo sport e, magari, per decidersi una volta per tutte a imparare. Ma non è l’unico divertimento della zona: vista la sua vocazione turistica, attorno al lago si sono sviluppate delle cittadine che hanno nel turismo il proprio riferimento economico. La scelta è varia: si può passeggiare a Tegernsee, cittadina omonima del lago, dove sono presenti anche luoghi per pratiche curative e una bella promenade lungo le sponde, oppure darci di gioco d’azzardo al casinò del villaggio di Bad Wiessee.

Certo è che se sostare sulle coste del lago Tegernsee è gratuito e libero – senza avere il rischio come in Italia di non avere accesso al mare sebbene questo sia garantito – non si può dire lo stesso per alloggiare, visto che le strutture, in questo periodo specialmente, non sono delle più economiche. Certo è che coloro i quali passano in estate da Monaco di Baviera, la tappa al lago è da inserirsi per forza, volendo anche sulla strada di ritorno per il Brennero in modo da ‘rigenerarsi’. In ogni caso, ci si arriva bene anche in treno, nel caso siate in vacanza senza auto. A questo punto… ricordatevi il costume per andare in Germania!

Vuoi altri consigli?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*