Estate al Parco La Botte: una fresca sosta per il tuo tour nel Chianti

Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Il consiglio che vi do in pieno agosto non è essenzialmente turistico quanto un suggerimento per chi si trova a visitare le colline del Chianti, in Toscana, nel corso del periodo estivo. Tra un paesino e l’altro, una degustazione di vino, salumi e formaggi, viene la voglia di ritagliarsi del tempo per un picnic al fresco, magari stavolta in un punto non lontano dalle strade di comunicazione principali, pronti a ripartire per il proprio tour.

L’occasione per tutto questo la offre il Parco La Botte alle porte di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, a nemmeno un chilometro dallo svincolo Bargino del RA3 Firenze-Siena (detta Autopalio), un’area verde attrezzata inaugurata nel 2010 e molto apprezzata dalle persone della zona per grigliate, ritrovi estivi, momenti di svago. Si tratta di una zona molto ombrata accanto ad alcuni impianti sportivi, lungo l’alveo del torrente Pesa. Tra l’altro, come dimostrano le foto, nelle acque della Pesa ci si può anche rinfrescare e bagnarsi: non siamo in situazioni già viste, ma un po’ di refrigerio lo si può trovare, specialmente a ridosso della piccola diga.

In realtà questo parco è molto strategico. Si trova sulla direttrice del percorso ciclabile che da Montelupo Fiorentino arriva a Sambuca Val di Pesa, quindi ideale per chi fa cicloturismo in zona, e può essere punto di partenza per una camminata verso due siti archeologici molti vicini, considerata anche la presenza di un grande parcheggio. Andando verso nord ovest si arriva all’area di Ponterotto, di epoca romana e tornata alla luce per i lavori del nuovo stabilimento di camper Laika, mentre in direzione opposta si raggiunge, dopo 5 chilometri, la Tomba dell’Arciere, etrusca, scoperta nel 1978.

Al Parco La Botte si può godere invece di una serie di attrezzature da mini parco avventura: in un’area chiamata ‘Il Folletto’ sono state installate infatti delle teleferiche che attraversano la Pesa, con anche la possibilità di fare pratiche di avvicinamento all’escursionismo e utilizzare una liana per spostarsi da un albero all’altro.

Anche se è un punto di passaggio, direi che fermarvi qua potrebbe esservi veramente utile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*