Mulazzo, il borgo della Lunigiana dove Dante trovò rifugio

Chiedere l'utilizzo dell'immagine a daniele@danieledei.it
Mulazzo

Negli anni scorsi siamo stati in visita in un borgo della Lunigiana che si chiama Montereggio, conosciuto anche come il paese dei librai (vedi articolo). Andiamo adesso a conoscere il borgo capoluogo di questo comune che è Mulazzo, in provincia di Massa Carrara in Toscana. Un paese caratteristico e ricco di storia, considerato che questo territorio è stato per secoli sotto il controllo dei Malaspina. Tra le varie cronache vale la pena citare la presenza di Dante Alighieri: il sommo nel 1306 si sarebbe fermato qui dopo l’esilio da Firenze. Ancora oggi esiste un Museo Dantesco Lunigianese a Mulazzo nato dalla mente e dagli studi di Livio Galanti, che fu anche sindaco del paese. È una casa torre del tredicesimo secolo a ospitare questa interessante esposizione.

Chi arriva a Mulazzo principalmente rimane colpito subito dall’antico acquedotto malaspiniano sotto il quale si passa anche con la propria auto. Ci si rinfresca alla antiche fonti vicine e si inizia a salire a piedi. Mulazzo come borgo medievale non si fa mancare piccole strade in salita e tanti curiosi scorci tra i vari vicoli. Arrivati in cima potrete godere di un bellissimo panorama delle vallate circostanti. Caratteristica per chi entra a Mulazzo è la presenza dei due archi originali di accesso, molto suggestivi. Di questo paese colpisce la tranquillità e allo stesso tempo la conservazione. Questo nonostante la zona sia spesso oggetto di problemi di natura alluvionale: tra le varie calamità si ricorda quella dell’ottobre 2011 quando 250 abitanti di Mulazzo furono evacuati dalle loro case dopo l’esondazione del fiume Magra, frane e smottamenti.

Passando ad argomenti più leggeri, se aspetterete qualche mese per andare a Mulazzo, fatelo ad agosto nel periodo di Bancarel’Vino, la fiera enologica delle eccellenze della Lunigiana. Ovviamente, ricordatevi in quel periodo di passare dalla Fiera del Libro di Montereggio!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*