L’Abbazia di Aulne, la San Galgano gotica della Vallonia

Chiedere l'utilizzo dell'immagine a daniele@danieledei.it
Abbazia di Aulne in Belgio

Conoscete l’Abbazia di San Galgano a Chiusdino, vicino Siena? Vi piacerebbe scoprire un omologo, ma dal gusto gotico?

Un esempio l’ho trovato in Vallonia, in Belgio, a una quindicina di chilometri da Charleroi. È l’Abbazia circenstense di Aulne, un complesso monastico parzialmente diroccato e a cielo aperto, posizionato in una vallata a Thuin. Non è facilissima da raggiungere, nel senso che non ci sono autobus che arrivano fino a lì e, se non si è dotati di un mezzo proprio o a noleggio, si deve fare uso di un taxi. La visita comunque ne vale la pena, specialmente se la giornata è clemente, come nel mio caso.

Il luogo dove si trova l’Abbazia di Aulne, sulla sponda destra del fiume Sambre, è chiamata Valle delle Pace, non a caso visto appunto che si trova nel pieno verde e lontana dalle acciaierie della ‘città nera’. La sua fondazione risale al 657 dopo Cristo e fu monastero di ordine benedettino prima di passare ai cistercensi nel 1147.

Il suo stato attuale ha un’origine e una data: 1794, quando una scorribanda delle truppe rivoluzionarie francesi mise il monastero a ferro e fuoco, distruggendolo copiosamente. Nel 1859 morì l’ultimo monaco che era rimasto e così lo stato di abbandono ad Aulne fu naturale conseguenza.

Il monastero oggi

Oggi l’Abbazia di Aulne è sotto la gestione della Regione federale della Vallonia ed è un sito turistico visitabile. All’interno ci sono vari cartelli in francese che spiegano la storia del luogo. Oltre alla navata centrale della chiesa monastica si possono riconoscere varie parti come il chiostro, il refettorio (in corso di ristrutturazione nel 2019), il giardino dei monaci. Molte delle parti sono chiuse al pubblico per motivi di sicurezza e si devono guardare a qualche metro di distanza. Le reti metalliche rovinano un po’ l’atmosfera ma… la salvaguardia dei visitatori prima di tutto!

La birra d’abbazia

Ammetto: ho scoperto questo luogo perché cercavo un’abbazia vicina a Charleroi in cui si producesse e si degustasse birra. Ebbene, pur mancando i monaci da quasi due secoli, i quali a suo tempo producevano la ‘trappiste‘, accanto al monastero c’è ancora un birrificio artigianale. Un locale piccolo e accogliente dove il motto, ben impresso sul muro, è “preferisco bere in compagnia piuttosto che con moderazione”. Il fascino di bere una birra bianca di Charleroi o un’altra artigianale del posto a due passi dai fusti di produzione e, alla finestra, il fascino gotico e decadente dell’Abbazia di Aulne vale la gita fino a qua. Costo del taxi compreso!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*