Fare punting a Cambridge e sentirsi gondolieri per un giorno

Cambridge
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

A un’oretta circa di mezzi pubblici da Londra, per chi avesse voglia di farsi un giro in Inghilterra senza fermarsi obbligatoriamente nella City, c’è la possibilità di andare a farsi un giro a Cambridge, assieme a Oxford conosciuta nel mondo per i suoi college e le università di altissimo profilo. La tappa tra i canali di Cambridge è da considerare per un breve soggiorno, massimo 2-3 giorni, che sono oltremodo sufficienti per prendere le misure con la cittadina e visitarla.

Sicuramente se si viene fino a qua, conviene provare un’esperienza unica: quella del punting. Avete presente le gondole di Venezia? Avete mai sognato un giorno di improvvisarvi gondolieri? Ecco, a Cambridge questo sogno può tramutarsi in realtà, o meglio, ci si può avvicinare. Non sarete immersi tra i canali della Serenissima, ma gli scorci delle singole università (sembra di essere in un film della saga di Harry Potter) e l’ambientazione inglese sono comunque suggestivi.

La prima impressione è che praticare punting a Cambridge possa essere difficile. Come dire: non ho mai mandato una barca in vita mia… e invece niente di più semplice. Il trucco sta nel fatto che non si tratta di una vera e propria regata: i canali hanno un’altezza di alcuni metri e, quando ti affittano una barca, non ti danno un remo ma un vero e proprio palo in legno, di una lunghezza tale da toccare in fondo e avere un buon metro al di fuori del pelo dell’acqua. Puntando (ecco perché punting) il palo nel fondo del canale, la barca si spinge oltre e, a seconda di dove si fa pressione, si può girare a destra o a sinistra. È così che dunque si diventa marinai per un giorno e ci i può godere un bel pomeriggio inglese facendo una mini crociera tra i canali. Troverete personaggi di tutti i tipi. Ragazze che leggono libri. Gruppi di giovani che invece si portano da bere in barca e si fanno un bel drink. Difficile finire dentro il canale, certo se uno alza troppo il gomito la probabilità aumenta…

Sicuramente il punting è uno dei modi migliori per godersi la città. Ritagliatevi qualche ora per addentrarvi nei cortili universitari e la vostra visita può ritenersi conclusa con grande soddisfazione!


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*