Saint-Rémy-lès-Chevreuse, il capolinea della RER che non ti aspetti

Saint-Rémy-lès-Chevreuse (foto Lucia Nichelli per Girosognando.it)
Saint-Rémy-lès-Chevreuse (foto Lucia Nichelli per Girosognando.it)

La RER B non è una metro, ma nemmeno un vero e proprio treno. Collega Parigi, capitale della Francia, con l’aeroporto ‘Charles de Gaulle’, che è a nord-est, attraversa tutta la città e trova il suo capolinea a Saint-Rémy-lès-Chevreuse.

Ero sempre stata attratta da questo nome e da quell’area verde che si vedeva sulla mappa a sud ovest di Parigi. Così, una domenica di sole autunnale, io e il mio compagno abbiamo preso la RER B con l’idea di scendere in quest’ultima fermata ed esplorarne i dintorni. Partiamo da Citè Universitaire, una fermata nell’elegante parco di Montsouris.

Pian piano dai finestrini scompaiono i palazzi della metropoli ed arrivano le villette con giardino della (ricca) periferia, poi anche queste si diradano e sono sostitute da campi coltivati e qualche piccola foresta di latifoglie. La RER B si ferma, e i pochi passeggeri rimasti scendono: siamo arrivati a Saint-Rémy-lès-Chevreuse. Mi guardo intorno e avverto gli ampi spazi vuoti della campagna. È mezzogiorno, e non abbiamo ancora fatto colazione.

L’unico posto aperto sembra essere proprio di fronte alla stazione, un bistrot che fa anche da tabaccheria e vende i giornali. Entriamo, io chiedo un cappuccino. Il cameriere mi guarda con disapprovazione, capisce che siamo turisti, e mi consiglia caldamente di provare la loro carne di bovino. “Non potete passare di qui e non assaggiarla”. Ci fidiamo e ne vale davvero la pena, l’hamburger è di rara bontà! Il cameriere ci sorride compiaciuto. Ci guardiamo intorno: la gente al bancone parla del più e del meno, tutti sembrano conoscersi. L‘atmosfera semplice e intima da villaggio ci fanno sentire in vacanza.

Usciamo e, seguendo un nuovo consiglio del cameriere, seguiamo una ciclabile che costeggia una strada poco trafficata e attraversa prati verdissimi, mucche al pascolo, poi risale un ruscello, passa i campi sportivi ed il campeggio di una scuola e per finire affianca basse case di pietra che guardano un piccolo corso d’acqua. Ognuna con un proprio ponticello d’accesso e molti vasi di fiori. Il quadro è delizioso, sembra di essere fuori dal tempo. Da qui si passa un vecchio concatoio di pelli, e in un paio di minuti si arriva al centro del paese di Chevreuse. La posta, la boulangerie, il supermercato: c’è tutto. Un tempo c’erano anche in negozi di artisti che vendevano terracotte o gioielli creati con la stampante 3D, ma ora pare si siano trasferiti.

Il posto che sembra resistere, e anzi crescere nel tempo, è un originalissimo bar à sirops, ovvero un piccolo locale che vende e da degustare sciroppi di qualsiasi tipo: fiori, spezie, erbe aromatiche. I gusti spaziano dalla rosa alla viola, dal rosmarino al pepe fino a quello, ultimo arrivo, dell’arancia rossa e basilico, da provare! E poi c’è un bellissimo castello, ben tenuto, da cui si può ammirare tutta la valle del Chevreuse e sotto il quale si trova un museo di storia con sezione dedicata anche ai bambini. E tante passeggiate tra i boschi, visite alle fattorie, e anche regge regali dove sognare matrimoni da favola, come lo Chateau Méridon.

Insomma, mai avrei immaginato di arricchirmi di così tante esperienze fermandomi in un capolinea della RER.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*